«Continuo a pensare che l’architettura non possa essere l’espressione arbitraria di un gusto ma debba scaturire,
con la sua bellezza e la sua poesia,
dalle leggi inesorabili della logica e della chiarezza intese a risolvere contemporaneamente ogni esigenza tecnica e umana»
«I continue to think that architecture cannot be the arbitrary expression of a taste but it must arise, with its beauty and its poetry, from the inexorable laws of logic and clarity intended to solve simultaneously every technical and human need. Needs that are innate in nature and that must not cancel each other out but complement each other »
expertise
Le expertise di oggetti di design progettati da Renzo Zavanella si basano sulla conoscenza dell’archivio e, più in generale, dell’opera dell’architetto.
Gli arredi di Zavanella non fanno mai parte di produzioni in serie ma sono sempre progettati e realizzati “ad-hoc” in stretta relazione agli ambienti nei quali dovevano poi essere inseriti al fine di creare interni “armoniosamente astratti”.
Un approccio ad un design ancora “artigianale” e “su misura” (più raro rispetto a produzioni in serie aventi già carattere industriale) che non consente un facile riconoscimento degli oggetti nè agevola una loro classificazione stilistico-cronologica. Allo stesso tempo il fatto di essere sostanzialmente dei “pezzi unici” ne aumenta tanto il valore identitario quanto quello di mercato.
Collezionisti:
Phillips
Rita Fancasaly
Capitolium Art
Cambi Aste
The expertise of design objects designed by Renzo Zavanella is based on knowledge of the archive and, more generally, of the architect’s work. Zavanella furnishings are never part of mass production but are always designed and created “ad-hoc” in close relation to the environments in which they were then to be inserted in order to create “harmoniously abstract” interiors. An approach to a design that is still “artisan” and “made to measure” (rarer than in mass production that already has an industrial character) that does not allow easy recognition of the objects nor facilitate their stylistic-chronological classification. At the same time, the fact of being substantially “one-of-a-kind” increases its identity value as well as its market value.
Collectors:
Phillips
Rita Fancasaly
Capitolium Art
Cambi Aste