«L’architettura è l’arte di organizzare lo spazio.
Soltanto attraverso la logica più rigorosa del vero è possibile raggiungere un’armoniosa bellezza»

«Architecture is the art of organizing space.
Only through the most rigorous logic of truth can harmonious beauty be achieved»

details

Zavanella costituisce espressione di un approccio orientato a creare opere non ripetibili, “umane e non solo meccaniche” e, in specie, esempio di quella moralità ed etica del mestiere che gli consentiva di essere interprete allo stesso tempo di scienza e tecnica, poesia e forma e, infine, di un linguaggio che non poteva non prescindere dalla “libertà dell’arte”.
Un “dettaglio tecnologico” che egli considerava – analogamente a quanto è emerso in relazione al significato euristico del suo disegno – come “parte del tutto”, una diretta emanazione dell’idea progettuale che contempla tutte le componenti e le informazioni del progetto, sia quelle di natura più immateriale, concettuale e formale sia quelle – maggiormente legate alla concreta realizzabilità dell’opera – di natura funzionale e costruttiva.

Per ulteriori approfondimenti alla specifica sezione della monografia dove sono riportate le schede critiche dei progetti con relativa bibliografia specifica e un esteso apparato iconografico.

Zavanella represents an approach oriented to create non-repeatable works, “Human and not only mechanical” and, in particular, an example of the morality and ethics of the trade that allowed him to be an interpreter of science and technology, poetry and form at the same time and, finally, of a language that could not fail to ignore the “freedom of art”. A “technological detail” which he considered – similarly to what emerged in relation to meaning heuristic of his design – as “part of the whole”, a direct emanation of the design idea he contemplates all the components and information of the project, both those of a more immaterial, conceptual and formal natureboth those – more related to the concrete feasibility of the work – of a functional and constructive nature.

For any further details, please see the specific section in the monograph, containing the critics sheets of each project, with the specific bibliography and an extended images archive.

Don`t copy text!